Storia



English version below

Da sempre interessata alla musica contemporanea, l’Associazione ‘Amici della Musica di Cagliari’ ha iniziato negli anni ’90 l’approfondimento, studio e promozione del repertorio di oggi, affiancando all’attività concertistica vera e propria anche una ricca riflessione scritta e orale di carattere interdisciplinare. 

Questo percorso, iniziato nel 1998 con gli incontri ‘Monumenti Pianistici’, dove lavori del repertorio pianistico erano alternati ad composizioni acusmatiche basate su frammenti di piano e commissionate dall’Associazione, si è dimostrato denso di incontri e concerti i più disparati che si arricchivano di contributi appartenenti a due categorie principali: quella del live electronics nel contesto della musica mista e quella della musica su supporto o acusmatica.

Proprio dallo sviluppo di queste esperienze nasce nel 2004 il Festival di Interpretazione della Musica Acusmatica, un fenomeno unico nel panorama italiano che diviene l’occasione per una profonda riflessione sulle problematiche dell’interpretazione. Nelle sue sei edizioni partecipano al Festival molti dei più importanti esponenti della scena acusmatica internazionale; ognuno di essi interpreta il brano di un altro dei partecipanti dell’edizione e presenta un suo scritto che entra a far parte dei ‘quaderni’ del Festival, che rappresentano oggi un corpus unico di riflessioni sul tema dell’interpretazione acusmatica. 

Dal 2004 al 2009 hanno partecipato al Festival: François Bayle, Bernard Parmegiani, Bernard Fort, Francis Dhomont, Jonty Harrison, Lucio Garau, Trevor Wishart, Elio Martusciello, Francesco Giomi, Arturo Moya Villen, Petri Kuliuntausta, Theodoros Lotis, Ludger Brümmer, Giovanni Cospito, Kevin Austin, Flo Menezes, Joao Pedro Oliveira, Dieter Kauffman, Hans Tutschku, Stephane Roy, Beatriz Ferreyra, Diego Losa, Leo Kupper, Ake Parmerud, Lionel Marchetti, Kees Tazelaar, Elzbieta Sikora, Christian Eloy. 

Nel 2011, gli AMdC avviano il FMC - Festival di Musica Contemporanea, che vive della compresenza di musica strumentale e acusmatica. La parte strumentale vede sempre più importante l’interazione con il live electronics e nel 2015 inizia un progetto triennale di esplorazione del repertorio che passa per l’interpretazione di pietre miliari dello specifico repertorio. Diverse edizioni sono state dedicate a musicisti o problematiche particolari: nel 2012 a François Bayle e Conlon Nancarrow, nel 2013 al paesaggio sonoro e al complesso rapporto natura-cultura, nel 2014 a Bernard Parmegiani. 

Questa sesta edizione del FMC sarà dedicata a Francis Dhomont, che quest’anno compie 90 anni e ha segnato con la sua vasta produzione la scena acusmatica mondiale. A lui sarà dedicato uno spazio particolare all’interno del programma del Festival.






HISTORY


Because of its great interest in contemporary music, the Association ‘Amici della Musica di Cagliari’ started since the 90’s the study and promotion of today’s repertoire, always proposing to its audience both concerts and moments of reflection that took the form of seminars, workshop, paper presentation and publications.

This journey began in 1998 with ‘Monumenti Pianistici’, a series of concerts and meetings where works from the piano repertoire and acousmatic pieces based on piano sounds (commissioned by the Association) were put side by side. Since then the contemporary programme of the Association has been intense and varied, although very much focused on two different categories or genres: mixed music with live electronics on the one hand, fixed music or acousmatic on the other. 

Based on the past experience, in 2004 the Association started the Festival of Interpretation of Acousmatic Music, a unique phenomenon in Italy that became an opportunity of reasoning on the problems of music interpretation in general. The Festival lasted six years and many of the most important composers of acousmatic music in the world contributed; none of them was performing his own pieces, always leaving the interpretation to another guest. At the same time, each participant was presenting a paper that was published in the Festival ‘handbooks’. 

Between 2004 and 2009 took part to the Festival: François Bayle, Bernard Parmegiani, Bernard Fort, Francis Dhomont, Jonty Harrison, Lucio Garau, Trevor Wishart, Elio Martusciello, Francesco Giomi, Arturo Moya Villen, Petri Kuliuntausta, Theodoros Lotis, Ludger Brümmer, Giovanni Cospito, Kevin Austin, Flo Menezes, Joao Pedro Oliveira, Dieter Kauffman, Hans Tutschku, Stephane Roy, Beatriz Ferreyra, Diego Losa, Leo Kupper, Ake Parmerud, Lionel Marchetti, Kees Tazelaar, Elzbieta Sikora, Christian Eloy.

In 2011, the Association started the FMC - Contemporary Music Festival of Cagliari, which presents a programme both of paper and acousmatic music. Much space is given to the interaction between instruments and live electronics: in 2015 a three-year project started, based on the exploration of the historical repertoire. Several editions were dedicated to specific composers or themes: in 2012 to François Bayle and Conlon Nancarrow, in 2013 to the soundscape and the relationship nature-culture, in 2014 to Bernard Parmegiani.

This 6th edition will be dedicated to Francis Dhomont, who is turning 90 this year and whose music has been of fundamental importance for the acousmatic world scene.